Nduja di Spilinga: il salume piccante calabrese

La Nduja cos'è 

La nduja di Spilinga è un salume piccante tipico della Calabria, prodotto in particolare nel comune di Spilinga, in provincia di Vibo Valentia. Si tratta di un insaccato morbido, di colore rosso acceso dato dal peperoncino piccante che gli conferisce il tipico gusto mordace.

La nduja di Spilinga


La nduja è prodotta con carne di maiale, grasso di maiale e peperoncino. La carne e il grasso vengono macinati finemente e poi mescolati con il peperoncino. Il composto viene poi insaccato in budelli naturali e stagionato per almeno due mesi.

La nduja è un alimento versatile, che può essere consumato in diversi modi. Può essere spalmata su pane, cracker o bruschette, oppure utilizzata come ingrediente in primi piatti, secondi piatti o contorni.

Le aziende produttrici

La nduja di Spilinga è prodotta da numerose aziende artigianali e industriali. Tra le aziende più rinomate ricordiamo:

Il riconoscimento IGP

La nduja di Spilinga è stata riconosciuta come Indicazione Geografica Protetta (IGP) nel 2008. Questo riconoscimento garantisce che il prodotto sia prodotto secondo le tradizionali regole di produzione, utilizzando ingredienti provenienti dalla zona di Spilinga.

La nduja di Spilinga è un prodotto tipico della Calabria che merita di essere conosciuto e apprezzato. È un alimento dal gusto unico, che racchiude tutta la tradizione e la passione della regione.

Sagra della Nduja

La Sagra della ‘Nduja, arrivata alla sua 47ª edizione, è una manifestazione di carattere gastronomico, folkloristico e culturale, diventata ormai un evento abituale del mese di agosto per tutta la gente di Spilinga e per i numerosi turisti che vengono a soggiornare nei dintorni di Tropea e Capo Vaticano.

Questa manifestazione risale al 1975. Grazie a questo prodotto tipico locale, conosciuto oltre che in Italia anche all’estero, il paese di Spilinga è diventato famoso in varie parti del mondo.

La Sagra della ‘Nduja

I vari stand presenti su Corso Garibaldi, offrono pietanze preparate con la ‘nduja: spaghetti, fagioli, ‘nduja e cipolla, bruschette, polpette, verdure, panini e altre bontà preparate in casa. 

Durante la giornata sono previste numerose attrattive, legate, oltre alla gastronomia, al folklore e alle tradizioni, come da tradizione, al ritmo di tarantella calabrese, il “camejuzzu i focu” storica rappresentazione delle battaglie di questo popolo contro le invasioni dei pirati saraceni. 

All’interno del paese saranno allestite postazioni costituite da casette in legno curate in ogni dettaglio e gestite dalle migliori aziende del territorio calabrese pronte a deliziare i palati degli avventori.

La Sagra della ‘Nduja a spilinga


Lo spettacolo però non è solo quello tradizionale, ma anche innovativo sulla cucina di qualità con ‘Nduja Village, alla presenza di chef di alto spessore, food blogger internazionali, giornalisti, manager di successo e tanta buona cucina al sapore piccante della ‘nduja.

Ogni serata avrà una tematica diversa, con ospiti del settore, che affronteranno i temi dell’iniziativa con ricchi di spunti di riflessione come: la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici calabresi. Premiati, per l’occasione, come “Ambasciatori della ‘nduja di Spilinga nel mondo”.

Partner d’eccezione della manifestazione è la “Maccaroni Chef Academy”, ente formativo di eventi per chef nonché organizzatore di grandi eventi legati ai prodotti enogastronomici, a cui saranno affidati i servizi avendo lunga esperienza nel settore, e sarà presente in loco con il suo presidente Corrado Rossi, che farà da direttore artistico per gli showcooking e l’intrattenimento.


Posta un commento

Nuova Vecchia